Lavorare sull'educazione al sogno nelle scuole

Il progetto intende portare l’esperienza dell’Educazione al Sogno in ambito scolastico, a partire dalla scuola primaria, poiché riteniamo che sia particolarmente importante iniziare ad educare al sogno, e quindi all’ascolto dei propri aspetti interni, fin dalle fasi più precoci della vita.

Insegnare ai bambini, gli adulti di domani, a sognare e a mettere in parola e condividere i loro sogni, soprattutto con i loro coetanei e con le loro famiglie, pensiamo sia di straordinario aiuto, poiché trasmettendogli fin da subito l’importanza di questa attività essi potranno acquisire una maggiore autoconsapevolezza e trovare un benessere psichico.

Si tratta quindi di un’attività socio-psico-educativa che mira a dare sostegno principalmente ai bambini, ma che si rivolge anche alle loro famiglie, oltre che agli insegnanti.

 

I BENEFICI:

  • Imparare, fin da subito, a stabilire un contatto più profondo con la propria interiorità
  • Acquisire una maggiore autoconsapevolezza
  • Apprendere a verbalizzare e condividere la propria interiorità con gli altri, sviluppando una profonda connessione con questi ultimi
  • Il sogno è un protettore del sonno: sognando e ricordando i sogni, i bambini andrebbero a scuola più riposati e più in contatto con il loro stato emotivo
  • Promozione/Stimolazione della creatività
  • Sviluppo delle capacità di pensiero e linguistiche
  • Promozione dell’autostima
  • Promozione della capacità empatica

 

Dal 2020 ad oggi abbiamo portato l’educazione al sogno a centinaia di bambini e ragazzi, offrendo formazione e supervisione ai loro insegnanti per implementare uno spazio di condivisione e coltivazione del mondo interno e onirico, dove non vi è valutazione della prestazione, ma valorizzazione dell’esperienza.

Le scuole con cui abbiamo collaborato finora:

  • I.C. Vistrorio (TO)
  • I.C. Pavone Canavese (TO)
  • Big Picture Learning Italia – Istituto HNK, Biella

Sei un insegnante o dirigente di scuola pubblica o privata di qualsiasi ordine e grado e vuoi portare l’educazione al sogno ai tuoi alunni? Contattaci! La co-progettazione condivisa di un intervento personalizzato sulle specificità di ogni contesto in cui lavoriamo sono per noi un valore aggiunto.

A Ivrea:

Il progetto di Dream Education nelle scuole ha già visto una prima implementazione all’interno della Scuola Primaria dell’Istituto Nigra di Ivrea: più precisamente, l’attività educativa e di raccolta dei sogni si è realizzata all’interno di una classe 5° elementare.

 

In Kenya:

Un’altra sperimentazione del progetto è stata avviata in Kenya, sin dal 2019, in quattro scuole (sia primarie che secondarie), in collaborazione con l’associazione AMREF HEALTH AFRICA ONLUS, nelle località: Jilore, Msabaha, Majenjeni e Bandacho.

Sogni ai tempi del COVID:

L’attività di raccolta dei sogni più recente si è realizzata all’interno del periodo di emergenza, ai tempi del COVID: abbiamo raccolto, tramite le insegnanti e attraverso le loro lezioni a distanza, i sogni dei bambini di una classe 1° elementare della Scuola Nigra di Ivrea.

All’interno delle diverse sperimentazioni, insieme alle trascrizioni dei sogni, sono state richieste alcune informazioni demografiche, tra cui: età e genere del bambino.

Il materiale è stato raccolto garantendo l’anonimato e la privacy dei soggetti.

In tutti i casi i sogni raccolti sono stati in seguito analizzati quantitativamente e qualitativamente, a scopo di ricerca.