L’obiettivo primario dell’associazione è rappresentato dalla “DREAM EDUCATION”, ovvero dall’educazione al Sogno.

Perseguiamo questo obiettivo principalmente con i bambini, poiché riteniamo che sia particolarmente importante iniziare ad educare al sogno, e quindi all’ascolto dei propri aspetti interni, fin dalle fasi più precoci della vita.

In un mondo in cui vi è, fin dai primi anni di vita, un crescente attaccamento alla tecnologia e ai dispositivi elettronici, e in cui, conseguentemente, non si dà adeguato spazio e importanza agli aspetti interiori, alla loro manifestazione e condivisione. Crediamo che l’educazione al sogno possa consentire ai bambini di imparare, fin da subito, a porsi in contatto con la propria interiorità e a sintonizzarsi con le proprie emozioni e immagini interne: questo costituisce un importante fattore protettivo per il benessere psichico, ma anche fisico, essendo il sogno un protettore del sonno.

La DREAM EDUCATION si realizza principalmente all’interno di tre contesti specifici: il contesto scolastico, il contesto medico-pediatrico e le comunità del territorio.

 

L’anno 2020 è stato segnato da una grave situazione emergenziale per l’epidemia Covid-19: riteniamo sia di massimo interesse sviluppare delle azioni che possano assistere i bambini e le loro famiglie nel superamento del trauma collettivo dovuto all’isolamento o alla malattia attraverso le immagini che affiorano nei loro sogni.

 

Ora, nel 2023, le nostre attività di educazione al sogno proseguono in un ritrovato contesto di presenza, oltre che virtuale quando necessario.