La metodologia che caratterizza loperato di Dream è leducazione al sogno notturno e alla pratica della sua condivisione in gruppo.

Dream porta la forza benefica della condivisione di sogni anche in comunità residenziali e terapeutiche per adolescenti in difficoltà.

  • Dal 2020 al 2022 abbiamo collaborato con la Fondazione Rosa dei Venti Onlus, dove abbiamo condotto laboratori di educazione al sogno ed erogato formazione agli educatori, raggiungendo quasi 40 ragazzi e i loro educatori in tre strutture in provincia di Como nel corso di due cicli progettuali.

Il progetto sperimentale RI@CONNESSIONI”, nel contesto di comunità terapeutiche residenziali per minori e adolescenti con disturbi della personalità, si proponeva di stimolare una riconnessione con la dimensione dellinteriorità, facilitare la comunicazione tra utenti e figure educative e contrastare lisolamento sociale acuito dalla pandemia.

Lattività di condivisione dei sogni, condotta con un approccio multidisciplinare, coinvolge utenti ed educatori in unesperienza creativa ed espressiva benefica per la salute.

La scoperta di un mondo interno ricco e creativo può aiutare a prevenire la fuga nel mondo digitale, oltre che negli agiti a rischio.

Abbiamo monitorato a livello quantitativo la presenza di incubi tra i sogni condivisi dai ragazzi nel corso delle settimane di attività: per incubo si intende un sogno non soltanto a tonalità affettiva angosciosa, terrificante o sgradevole, ma un sogno non concluso, che si interrompe prematuramente con un risveglio brusco e spesso carico di turbamento. Lincubo è pertanto un sogno che ha fallito” quella che la psicoanalisi considera una delle sue principali funzioni, ovvero il contenimento di un vissuto emotivo angoscioso entro una cornice simbolica che protegge il sognatore e ne consente unespressione bonificata ed elaborata.
In tutti i 4 gruppi di lavoro (due per ogni annualità) il numero di incubi decresce e quello di sogni compiuti ed efficaci cresce col procedere delle settimane di attività, testimoniando un rafforzamento della capacità onirica dei ragazzi, il cui sognare diviene maggiormente in grado di farsi efficace contenitore protettivo per le loro angosce, sofferenze e paure.

Sei un’associazione, un consorzio socio-assistenziale o un ETS che gestisce strutture residenziali terapeutiche e vuoi implementare le attività di Dream nella tua realtà? Contattaci! La co-progettazione condivisa di un intervento personalizzato sulle specificità di ogni contesto in cui lavoriamo sono per noi un valore aggiunto.